A Roma la Via Crucis sinodale, in cammino con i “Martiri della Terra”

Una Via Crucis “missionaria” e “sinodale”, come segno speciale per rivivere il cammino intrapreso da Gesù e rappresentare il modo in cui Cristo si incarna quotidianamente nel territorio e nella sua gente.

Nel Giardino Laudato Si’ della Suore della Carità di Giovanna Antida Thouret, insieme agli amici del Movimento Laudato Si’ e ai membri UISG International Union of Superiors General e Usg delle congregazioni religiose di tutto il mondo, venerdì 15 marzo abbiamo percorso questo cammino mettendo in luce alcuni aspetti della realtà e dei diritti violati in Amazzonia.

Le 15 stazioni della Via Crucis missionaria hanno fatto memoria di 13 martiri della Panamazzonia: Marçal de Souza Guarani, Josimo Moraes Tavares, Vicente Cañas, Ines Arango, Galdino Pataxó, Alcides Jimenez, Dorothy Stang, Alejandro Labaka, Oscar Romero, Ezechiele Ramin, Rodolfo Lunkenbein, Simão Bororo e Chico Mendes.

Al termine della Via Crucis è stata inaugurata la mostra Passione Amazzonia”, esposizione dei disegni dal missionario comboniano Ezechiele Ramin.Insieme ai lui e ai “Martiri della Terra”, ricordiamo insieme il cammino percorso da Gesù, e possiamo immaginarlo camminare al nostro fianco, attraversando ogni situazione dolorosa della nostra vita, affinché, ispirati dalla sua parola, sappiamo individuare i nuovi cammini per prenderci cura della nostra Casa Comune.

L’album completo è visibile sul nostro canale Flickr https://flic.kr/s/aHBqjBhHJ6

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento