La vita contemplativa, una via di bellezza

In occasione della Giornata pro orantibus, che si celebra oggi 21 novembre, dedicata alle comunità di vita contemplativa sparse in tutto il mondo, l’intervista a madre Elena Francesca Beccaria, abbadessa del monastero di Santa Chiara a Roma.

La vocazione, una lampada accesa per tutti

Cosa spegne in noi il carisma? Cosa lo ravviva? E quale eredità vogliamo trasmettere? Nel riflettere su questi interrogativi, Sr Gabriella Patrizia Masturzo OCSO, monaca trappista di Vitorchiano, invita a vivere in pienezza la vocazione cristiana, per essere “lampada accesa” nelle proprie comunità, per la vita della Chiesa e la sua missione.

Quaresima: tempo di silenzio perché Dio parli

“San Francesco all’Eremo delle Carceri scopre la bellezza della preghiera, quell’esperienza nella quale ci si educa a custodire i tesori che Dio ci dona”. Dall’eremo, a circa 4 km da Assisi, la riflessione sul tempo di Quaresima a cura di Sr Elisa Spettich, Clarissa Francescana Missionaria del SS. Sacramento.

Nella casa di Marta e Maria

I giovani e la vita consacrata oggi. Esperienze e riflessioni sul rapporto tra vocazione missionaria e monastica attraverso lo sguardo di un cuore missionario.