In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, l’editoriale di Antonio Caschetto, coordinatore del Centro Laudato Sì di Assisi.
Ecologia integrale
Papa: la distruzione della Terra offende Dio, proteggere i poveri dalla crisi climatica
“I dati sul cambiamento climatico si aggravano di anno in anno, ed è pertanto urgente proteggere le persone e la natura”. Lo ha ricordato Papa Francesco ricevendo in udienza, nella mattinata di ieri, i partecipanti all’incontro promosso dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali sul tema “Dalla crisi climatica alla resilienza climatica”.
Summit sul clima in Vaticano: servono misure urgenti
Le misure per mitigare la crisi climatica non bastano più. Occorrono provvedimenti immediati per adattarsi ai suoi effetti. Lo sottolinea il summit “From climate crisis to climate resilience” che si è aperto nella mattinata di ieri presso la Casina Pio IV in Vaticano, sede delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali.
Sulle orme di Ildegarda, armonia e salute al centro del terzo incontro di “Custodi del giardino”
All’Abbazia benedettina di San Paolo Fuori le Mura un viaggio affascinante tra diritto alla salute e le terapie mediche per il corpo e lo spirito della grande mistica e studiosa Ildegarda di Bingen.
I martiri della giustizia ambientale al centro del secondo incontro di “Custodi del Giardino”
È dedicato ai martiri, donne e uomini impegnati nella difesa della Casa Comune, il secondo appuntamento del progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino”, in programma sabato 23 marzo 2024 dalle 9 alle 13 presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.
Il 22 marzo a Roma Via Crucis Laudato Si’ per i “Martiri della Terra”
Le iniziative proposte per la 32ma edizione delle Giornata dei martiri missionari nella diocesi di Porto-Santa Rufina.
Papa Francesco: scienza e saperi indigeni insieme per la tutela del pianeta
Papa Francesco ha ricevuto i partecipanti all’Incontro sui Popoli Indigeni ribadendo che le diversità culturali e spirituali vanno difese per “rispondere alle sfide urgenti che interessano la casa comune e la famiglia dei popoli”.
Sabato 24 febbraio alla Facoltà Auxilium il primo incontro di “Custodi del Giardino”
Il primo appuntamento del percorso di ecologia integrale in programma alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium sarà dedicato agli ecoprofughi e ai rifugiati climatici.
Custodi del Giardino. Una scuola di ecologia integrale
Un percorso interdisciplinare per la cura del Creato in collaborazione con la Pontificia Facoltà Auxilium, Caritas di Roma, Greenaccord.
Il Papa a Davos: “Ancora fame e sfruttamento del pianeta, com’è possibile?”
Nel messaggio inviato al World Economic Forum a Davos, Papa Francesco ammonisce a non perseguire solo il profitto ma il bene della famiglia umana.
Scegliamo la vita e il futuro: l’appello del Papa alla Cop28 sui cambiamenti climatici
Il messaggio di Papa Francesco alla Cop28 di Dubai letto dal cardinale Pietro Parolin ai leader mondiali riuniti in sessione plenaria.
Papa Francesco alla Cop28 di Dubai: azioni concrete contro i cambiamenti climatici
Nuovo viaggio apostolico di Papa Francesco: sarà nella città degli Emirati Arabi dall’1 al 3 dicembre per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.