Commento al Vangelo di domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, a cura di Stella Maris Montalbano, suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
Spiritualità
“Rallegrati, piena di grazia!”. Commento al Vangelo
Nel cammino d’Avvento verso il Natale, Maria ci prende per mano e ci invita a contemplare la bellezza di essere casa della Parola fedele che attraversa la storia: anche noi, infatti, siamo chiamati ad esserlo. Meditazione sul Vangelo a cura di sr. Melania Gramuglia, suora della Carità di Santa Giovanna Antida.
«La vostra liberazione è vicina». Commento al Vangelo della prima domenica di Avvento
“La vostra liberazione è vicina”. Con la prima domenica di Avvento ha inizio il nuovo anno liturgico. Disponiamoci con stupore e riconoscenza ad attingere nuovamente ai tesori della salvezza. Meditazione a cura di suor Assunta Scopelliti msc.
“Bene-dire” è la parola missionaria di dicembre 2024
Ogni mese una parola con cui approfondire e gustare il nostro rapporto con Dio e vivere in pienezza la nostra missione.
Cristo, Re di un altro mondo. Commento al Vangelo
La festa di Cristo Re dell’Universo è un grande appello alla fede in un Dio che è sempre oltre i nostri schemi, sempre diverso da come ce lo immaginiamo o da come lo vorremmo. Meditazione a cura di Antonella Simonetti, Suora Francescana Missionaria di Assisi
Le mie parole non passeranno. Commento al Vangelo
Il mondo è bello proprio nella sua fragilità che rimanda all’eterno. Che sarebbe una rosa che non appassisse mai? Com’è possibile che un cristiano sia attaccato al denaro? Che si aggrappi accanitamente a bellezza e giovinezza? Meditazione a cura di Teresina Caffi, missionaria Saveriana e biblista.
L’amore ricco della vedova povera. Commento al Vangelo
«Ha gettato tutto quello che aveva», commenta Gesù, davanti al gesto della vedova povera. Meditazione a cura della Comunità monastica di Marango.
“Shemà”: Dall’ascolto all’amore. Commento al Vangelo
«Ascolta (Shemà), Israele». Commento al Vangelo a cura di Sr. Rosanna Marchetti, Missionaria dell’Immacolata – Pime in Amazzonia.
“Frontiere” è la parola missionaria di novembre 2024
Ogni mese una parola con cui approfondire e gustare il nostro rapporto con Dio e vivere in pienezza la nostra missione.
Il grido del cieco e la fede che salva
Bartimeo, cieco e mendicante, ricorda e ravviva quella che è la missione di Gesù. Commento al Vangelo a cura della Comunità monastica di Marango.
I cuori grandi sanno servire. Commento al Vangelo
Il Vangelo di oggi si incrocia la 98esima giornata missionaria mondiale, che oggi si celebra in tutto il mondo. In questa domenica in cui lo sguardo del cuore si dilata sugli immensi spazi della missione, l’invito ad “avere nuovi occhi e un nuovo cuore per renderci davvero servi, in ogni cosa.
Gesù e il giovane ricco, una scelta radicale. Commento al Vangelo
Gesù propone al giovane ricco una scelta radicale: passare dal verbo “accumulare” al verbo “condividere”. Si diventa eredi della vita eterna confidando pienamente nell’unico vero Bene. Non esiste altro tesoro.