Celebriamo oggi la festa della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, dove si conserva la prima cattedra di Pietro. Meditazione o a cura di padre Luca Vitali, della Comunità Missionaria di Villaregia.
Spiritualità
Nessuno è escluso dall’amore di Dio. 2 novembre, commemorazione dei defunti
Commento al Vangelo della commemorazione di tutti i fedeli defunti a cura di Sr. Eleia Scariot, missionaria scalabriniana.
“Santità” è la parola missionaria di novembre
Ogni mese una parola con cui approfondire e gustare il nostro rapporto con Dio e vivere in pienezza la nostra missione. Per il mese di novembre la parola missionaria è santità.
La parabola del giudice e della vedova: la preghiera rende forte la nostra fede
La parabola del giudice e della vedova ci ricorda che la preghiera è il respiro della nostra fede in ogni situazione di vita. Commento al Vangelo a cura di padre Luca Vitali.
La fede che salva. Commento al Vangelo
“Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!” Commento al Vangelo a cura di P. Manuel João Pereira Correia, mccj.
“Santi missionari” è la parola di ottobre 2025
Ogni mese una parola con cui approfondire e gustare il nostro rapporto con Dio e vivere in pienezza la nostra missione.
Il ricco epulone e il povero Lazzaro: imparare ad alzare lo sguardo. Commento al Vangelo
Commento al Vangelo della Ventiseiesima (XXVI) Domenica del Tempo Ordinario (Lc 16,19-31), a cura di padre Luca Vitali della Comunità Missionaria di Villaregia.
Non si può servire Dio e la ricchezza. Commento al Vangelo
La parabola di questo brano del Vangelo di Luca ha uno scopo molto profondo: ci invita a riflettere sul modo in cui gestiamo le risorse che ci sono state affidate. chi mettiamo al primo posto nella nostra vita: Dio e il prossimo o le realtà materiali? Non potete servire Dio e la ricchezza.
Solo l’amore salva. Commento al Vangelo del 14 settembre
La meditazione, a cura di fra Adolfo Marmorino ofm, ci accompagna nella festa dell’Esaltazione della Croce. Al centro del Vangelo di Giovanni risuona l’annuncio che solo l’amore salva: l’amore di Dio che si dona fino in fondo, trasformando la croce da strumento di morte in segno di vita nuova.
Da folla a discepoli. Commento al Vangelo
«Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo». Gesù si rivolge alla folla che cammina con Lui e, voltandosi, indica un passaggio decisivo: non basta seguirlo da lontano, occorre scegliere di appartenergli davvero. Dal cammino anonimo della folla alla fedeltà della comunità dei discepoli: un invito esigente che apre il cuore alla vera sequela.
Carlo Acutis, missionario nell’era digitale. Domani la canonizzazione con Frassati
Domani, 7 settembre, piazza San Pietro accoglierà migliaia di fedeli per una celebrazione storica: la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.
“Ordine” è la parola missionaria di agosto 2025
Ogni mese una parola con cui approfondire e gustare il nostro rapporto con Dio e vivere in pienezza la nostra missione. A cura di di Fra Adolfo Marmorino OFM.