Padre Renato Zilio, missionario Scalabriniano, riflette sul significato della felicità, intesa come armonia tra pensiero, parola e azione. Attraverso l’immaginario tracciato da filosofi e pensatori, e analizzato in una prospettiva storico-teologica, emerge una felicità che affonda le radici nella semplicità, nell’empatia e nei momenti di grazia, capaci di illuminare anche le realtà più difficili.
Editoriali
Povertà e disuguaglianze di polvere divina nel Sahel
Una riflessione di padre Mauro Armanino, missionario della SMA – Società delle missioni africane in Niger, in occasione della Giornata mondiale dei poveri.
Giornata missionaria mondiale: un banchetto per tutte le genti
A pochi giorni dalla Giornata Missionaria Mondiale 2024, che si celebra il 20 ottobre, l’editoriale di Padre Renato Zilio, missionario scalabriniano in Marocco, ci invita a riflettere sul tema «Andate e invitate al banchetto tutti» (cf. Mt 22,9).
Essaouira, all’incrocio dei mondi
Diario di viaggio nella “città-mondo” di Essaouira insieme a padre Renato Zilio, missionario scalabriniano in Marocco.
Antonio Caschetto: “Celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente in maniera integrale”
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, l’editoriale di Antonio Caschetto, coordinatore del Centro Laudato Sì di Assisi.
27 gennaio: Memoria sempre attuale
Il Giorno della Memoria del 27 gennaio si celebra sotto tinte fosche, in un quadro internazionale segnato dall’orribile attacco di Hamas del 7 ottobre. Chi è l’essere umano? E come può giungere a questi abissi? Su terraemissione.it la riflessione di Teresina Caffi, missionaria di Maria – saveriana e biblista.
Editoriale. Golpe in Niger, Padre Armanino: «Personaggi in cerca d’autore»
Il missionario SMA parla a Terra e Missione dalla capitale Niamey e fa il punto sul colpo di Stato in Niger che getta il Sahel nel caos più profondo.
La missione di “Parlare col cuore”
Domenica 21 maggio si celebra la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il tema di quest’anno è: “Parlare col cuore. Riflessione a cura di Sr. Emanuela Nardin, missionaria dell’Immacolata PIME
Il grido delle donne per la Pace nella Repubblica Democratica del Congo
Desideriamo dedicare questo 8 marzo a tutte le coraggiose donne africane, che sono iniziatrici di processi di resistenza e resilienza. Editoriale di Elena Conforto.
Quaresima di “Fraternità e fame” in Brasile
Un invito a impegnarsi con Cristo, “presente in tutti coloro che soffrono la fame”, in occasione della Quaresima. Editoriale di Elena Conforto.
Il viaggio di Papa Francesco in Congo ha aperto una porta di speranza
Papa Francesco nel cuore dell’Africa. Editoriale di Teresina Caffi, missionaria Saveriana nella Repubblica Democratica del Congo.
Su Donne Chiesa Mondo di febbraio: “Siamo tutte Missionarie”
È dedicato alle missionarie il numero di febbraio di Donne Chiesa Mondo, mensile dell’Osservatore romano diretto da Rita Pinci. Cosa significa oggi essere missionarie e missionari? La riflessione di Patrizia Morgante.