A pochi giorni dalla Giornata Missionaria Mondiale 2024, che si celebra il 20 ottobre, l’editoriale di Padre Renato Zilio, missionario scalabriniano in Marocco, ci invita a riflettere sul tema «Andate e invitate al banchetto tutti» (cf. Mt 22,9).
Missione
Le Missionarie dell’Immacolata – Pime eleggono il nuovo Consiglio generale
Si è concluso il XII Capitolo generale delle Missionarie dell’Immacolata – Pime, che ha eletto il nuovo Consiglio Generale per il prossimo sessennio.
Essaouira, all’incrocio dei mondi
Diario di viaggio nella “città-mondo” di Essaouira insieme a padre Renato Zilio, missionario scalabriniano in Marocco.
10 anni fa il martirio di tre missionarie saveriane in Burundi
Il podcast dell’intervista esclusiva a Teresina Caffi e Giusy Baioni nel decimo anniversario del massacro delle Saveriane in Burundi.
Diario di viaggio dalla missione in Camerun
Da Yaoundé a Ngaoundal. Il racconto del viaggio di Terra e Missione alla scoperta dei progetti delle Suore della Carità e delle missionarie dell’Immacolata-Pime in Camerun.
Papa Francesco nomina il missionario Carlassare vescovo di una nuova Diocesi nel Sud Sudan
Il missionario comboniano, originario di Schio nel Vicentino, è stato nominato da Papa Francesco primo vescovo di Bentiu, in Sud Sudan.
Allamano sarà santo il 20 ottobre. Fondò le Missioni della Consolata
Papa Francesco ha annunciato che la canonizzazione del Beato Giuseppe Allamano, fondatore degli Istituti Missionari della Consolata, si terrà domenica 20 ottobre 2024 a Roma, giornata missionaria Mondiale.
Missionari digitali: un corso in Amazzonia per promuovere l’evangelizzazione attraverso i nuovi media
In Amazzonia i missionari si trasformano in giornalisti grazie al nuovo corso per gli operatori della grande arcidiocesi di Manaus, realizzato da Terra e Missione in collaborazione con le suore del PIME e la PasCom.
Un concorso per l’inno e il logo a 150 anni dalla prima spedizione missionaria delle Fma
L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice lancia il Concorso per la realizzazione del logo e dell’inno del 150° della prima spedizione missionaria salesiana, partita dal porto di Genova alla volta dell’America il 14 novembre 1877.
Africa Day: la missione dei medici Cuamm per mamme e bambini
«Perché continuare nella strada dell’impegno verso i più poveri, in Africa, con l’Africa?». A parlare in occasione dell’Africa Day, che ricorre oggi 25 maggio, è il direttore di Medici con l’Africa Cuamm don Dante Carraro.
“Prima santi, poi missionari”. Giuseppe Allamano sarà canonizzato
Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del Decreto che attesta un miracolo attribuito all’intercessione del Beato Giuseppe Allamano, fondatore dei missionari e delle missionarie della Consolata.
Benoit Thuan, un missionario “agli estremi confini del cuore”
Chiusa l’inchiesta diocesana sul cistercense Benoit Thuan, un missionario fattosi monaco per la missione.