Missionarie della Consolata

La Congregazione delle Suore Missionarie della Consolata venne fondata a Torino nel 1910 come ramo femminile dell’Istituto missioni Consolata

Suore missionarie della Consolata

L’Istituto delle Missionarie della Consolata è nato a Torino nel 1910, fondato dal Beato Giuseppe Allamano. Sacerdote diocesano, con nel cuore la passione per la missione, l’Allamano è stato per più di quarant’anni rettore del santuario mariano della Consolata: lì ha ricevuto l’ispirazione di fondare dapprima l’Istituto dei Missionari della Consolata nel 1901, quindi nel 1910 l’istituto delle Missionarie della Consolata.

La finalità della congregazione, oggi come ieri, è la prima evangelizzazione in zone dove ancora non si conosce Gesù Cristo e il suo Vangelo, portando la consolazione di Dio, come Maria: consolata e consolatrice.

Attualmente è presente in quattro continenti: Europa, Africa, America e Asia. Si privilegiano il dialogo interculturale e intereligioso come via di incontro e di condivisione delle ricchezze culturali e spirituali di ogni popolo; la promozione umana, soprattutto verso la donna, i giovani e i bambini, con progetti che aiutino a promuovere una vita degna, con speranza nel futuro.

Suore missionarie della Consolata

Le comunità delle Missionarie della Consolata sono internazionali, testimonianza della sorellanza nella diversità.

Per approfondire la chiamata alla vita missionaria, è possibile contattare la comunità delle missionarie della Consolata più vicina.