Campi estivi GIM: esperienze che cambiano la vita

“Mettiti in cammino: il mondo ti aspetta”. È questo l’invito che la Famiglia Comboniana rivolge ai giovani dai 18 anni in poi che vogliono vivere un’esperienza di volontariato insieme ad un gruppo di coetanei provenienti da altri Paesi.
Dall’Ecuador al Mozambico, dall’Inghilterra alla Spagna, tante le possibilità che dal 20 luglio al 27 agosto saranno offerte ai ragazzi per mettersi in cammino, portare il proprio contributo nelle comunità locali e guardare il mondo con occhi diversi, per un’avventura da ricordare per tutta la vita. «Sono esperienze fortemente legate agli incontri del GIM, Giovani Impegno Missionario – spiegano i coordinatori nazionali fr. Antonio Soffientini e sr. Kathia Di Serio – che proponiamo durante l’anno per formare e informare sui tanti problemi sociali, sulla necessità di prendersi cura della “casa comune” e per condividere la nostra esperienza di missione nei luoghi più remoti del Pianeta».
Un’estate all’insegna della missione anche per chi resta in Italia, grazie all’opportunità di vivere un’esperienza insieme al missionario Alex Zanotelli, attraverso il campo di lavoro e spiritualità che si terrà a Riace dal 1° al 9 agosto o il campo biblico che dal 17 al 27 agosto prenderà il via a Rione Sanità, una delle periferie difficili di Napoli, per “leggere la Bibbia a partire dal Dio dei poveri e del Creato”.
Inoltre, saranno ben due i campi itineranti realizzati dalla Famiglia Comboniana: il primo inizierà a Palermo il 26 luglio e si concluderà a Lampedusa il 4 Agosto. Un viaggio nel viaggio, insieme e in ascolto della realtà delle migrazioni, attraverso incontri, storie, condivisioni, laboratori tematici, momenti di spiritualità e convivialità. Un secondo campo, dal 3 al 12 agosto, porterà i giovani da Verona a Limone sui Garda: un percorso di 100 km a piedi sulle orme di San Daniele Comboni, in cui si avrà modo di guardarsi dentro attraverso gli esercizi spirituali di strada, condividere la convivialità e sostare in luoghi significativi legati alla missione.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni ai campi estivi : www.giovaniemissione.it

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento