“Insieme possiamo salvare l’Amazzonia”

di Anna Moccia

Intervista a Sr. Maria Eugênia, missionaria nelle zone di frontiera tra Perù, Brasile e Bolivia

Tudo está interligado, como se fóssemos um, tudo está interligado nesta casa comum (Tutto è interconnesso, come fossimo una cosa sola, tutto è interconnesso in questa casa comune). È una delle canzoni brasiliane intonate dai leader indigeni presenti a Roma in questa prima settimana del Sinodo dell’Amazzonia. Parole che risuonano forti nella testa e nel cuore di Sr. Maria Eugênia Lloris Aguado, missionaria della Fraternità Verbum Dei, che da una vita svolge un lavoro di prossimità, di solidarietà con le famiglie che vivono nelle zone di frontiera tra Perù, Brasile e Bolivia. L’abbiamo intervistata durante uno degli eventi di “Amazonia: Casa Comune”.

Qual è la tua missione in queste terre?

Sono spagnola e vivo in Brasile da 24 anni. Al momento lavoro nell’Equipe itinerante, che ha due missioni, una a Manaus e una alla frontiera tra Perù, Brasile e Bolivia,  nella citta di Iñapari. Da qui si risale lungo il fiume con la canoa per far visita alle comunità. A volte è la gente dei villaggi che ci chiede di andare, soprattutto quando ci sono problemi connessi alla perdita dei diritti umani e quando le grandi imprese mettono in pericolo la loro terra. Noi missionari rimaniamo insieme alla popolazione per circa un mese, condividendo lo stile di vita, ad esempio coltiviamo la terra e peschiamo. In questo caso la missione è  “stare”, far sentire loro che non sono da soli, dire loro “tu sei prezioso, tu sei preziosa agli occhi di Dio”. Siamo presenti anche nei luoghi di frontiera per dare supporto ai migranti che arrivano in condizioni estreme, senza né acqua né cibo. Il nostro lavoro è soprattutto quello di essere “ponte”, di mettere in contatto i diversi municipi perché queste problematiche sono transfontaliere.

Cosa sta accadendo in Amazzonia?

La necessità più forte e la ragione che ci ha portati qui a Roma è che le grandi imprese stanno devastando la foresta con il mercato illegale del legno e lo sfruttamento minerario. In questo modo, i diritti degli indigeni, che sono proprietari di questi territori, vengono calpestati e si mette in pericolo la loro stessa vita. Ci sono poi degli indigeni che noi chiamiamo “pueblos libres” (popoli liberi), che hanno deciso di non avere alcun contatto con la civilizzazione ma che ora sono costretti a spingersi, a rifugiarsi sempre più all’interno della foresta. Questo possiamo vederlo dalle tracce che lasciano, come i resti di vecchi accampamenti, e dalle loro impronte.

Cosa speri dal Sinodo per l’Amazzonia?

Questo Sinodo può essere un “altoparlante” che ci consente di raccontare la nostra realtà e far risuonare la voce di un popolo che per tanti anni non si è voluta ascoltare. È anche un modo per scoprire che esistono persone che hanno molte cose da insegnarci, che possiedono una sapienza ancestrale e uno stile di vivere in profonda simbiosi con la natura che permetterebbe anche a noi di vivere in maniera più ecologica.

In queste settimane abbiamo l’opportunità di poter raccontare le ingiustizie che gli indigeni stanno vivendo da tanti anni e per questo ringraziamo la Chiesa e vogliamo che continui a essere nostra alleata per difendere l’Amazzonia e il pianeta. Purtroppo, di recente ci sono stati diversi incendi che, se da una parte hanno devastato l’Amazzonia, dall’altra hanno consentito di richiamare l’attenzione dei media e di portare alla luce i molteplici attentati che si stanno compiendo contro i diritti umani. Faccio quindi un appello anche ai media affinché, anche dopo il Sinodo, possano continuare a mantenere viva l’attenzione perché da noi i governi, invece di difendere gli indios, stanno aprendo le porte a queste imprese, al commercio illegale del legno e alle industrie minerarie, e in questo modo stanno letteralmente radendo al suolo la foresta. Fortunatamente, la Chiesa in Amazzonia sta costruendo una rete di istituzioni, movimenti e persone ma la risposta deve essere più grande: è necessario lottare insieme affinché la nostra piccola realtà diventi globale e affinché il globale sia più connesso alle piccole realtà.

Leggi l’articolo completo su Nigrizia

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento