Al cuore della Missione. “Live” Facebook con sr. Pina Riccieri

«Eccomi, manda me!». Il 17 giugno alle 18:30 momento di riflessione online sul senso della missione in compagnia di Sr. Pina Riccieri, religiosa delle Figlie di San Paolo

«Eccomi, manda me» (Is 6,8) è il tema scelto da Papa Francesco per il Giornata missionaria mondiale 2020. La missione è una parola chiave per il mondo religioso ed ecclesiale in generale. Ma cambia, cambia continuamente secondo i tempi e le situazioni.
‘Noi siamo una missione’ su questa terra, pertanto l’invito a uscire da noi stessi per dare vita, e perché la vita scorra sempre e in abbondanza, è anche per noi. Per te.

“In questo anno, segnato dalle sofferenze e dalle sfide procurate dalla pandemia da covid 19, questo cammino missionario di tutta la Chiesa prosegue alla luce della parola che troviamo nel racconto della vocazione del profeta Isaia: «Eccomi, manda me» (Is 6,8). È la risposta sempre nuova alla domanda del Signore: «Chi manderò?» (ibid.). Questa chiamata proviene dal cuore di Dio, dalla sua misericordia che interpella sia la Chiesa sia l’umanità nell’attuale crisi mondiale.”

Come ci sentiamo quando diciamo ‘eccomi manda me’? E cosa dice di noi ciò che proviamo?

Spesso prevale la paura e si sceglie di chiudersi in sé stessi: missione ha a che vedere con l’amore, questo perenne movimento verso l’altro, oltre il nostro io. Un’apertura verso il noi, perché possiamo andare solo insieme. E ciò che abbiamo vissuto nei scorsi mesi, ce lo ha ricordato chiaramente.

Con queste interviste entreremo nel Cuore della Missione: ognuna di noi ha la sua risposta. Alle ore 18:30 del 17 giugno, in diretta Facebook dalla pagina Terra e Missione, chiederemo a Sr Pina Riccieri, religiosa delle Figlie di San Paolo, cosa ha significato e ancora significa per lei.

Sr Pina è impegnata da sempre nella pastorale vocazionale e nella formazione, svolge attività di animazione su tematiche legate all’ambito formativo e comunicativo.

A moderare l’incontro sarà Patrizia Morgante, event manager di Terra e Missione.

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento