Campi estivi 2020: le proposte del Pime per i giovani

di Redazione

Per “un’estate (comunque) sulla cresta dell’onda”. È questo l’invito che il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) rivolge ai giovani dai 20 ai 30 anni che vogliono vivere un’esperienza di fraternità e di servizio all’insegna della missione. Sebbene l’emergenza dovuta al coronavirus abbia costretto gli organizzatori ad annullare i tradizionali campi all’estero, sono tante le possibilità che nel mese di agosto verranno offerte ai ragazzi in Italia per mettersi in cammino, portare il proprio contributo nelle comunità e guardare il mondo con occhi diversi, per un’avventura da ricordare per tutta la vita.

6-17 agosto – Pellegrinaggio a piedi con il Pime
Dove: da La Verna (AR) ad Assisi (PG)

Lungo i sentieri di Toscana e Umbria, tra paesaggi spettacolari, verso la “città della pace”: Assisi. Uno dei modi migliori per fare nuove amicizie, far rallentare il cervello e aprire bene il cuore.

4-9 agosto – Campo Kairos
Dove: Ducenta (Ce)

Cinque giorni per vivere e provare, in fraternità, nella casa del Pime di Ducenta. Tra gli argomenti di riflessione, il tema del momento: la pandemia. E poi razzismo, bellezza, natura, ambiente…

8-16 agosto – Collateral beauty
Dove: Villa Grugana, Calco (Lc)

Luogo privilegiato per “staccare” e prendersi un po’ di tempo per sé. Ma anche per la condivisione, la voglia di camminare e incontrare le realtà del territorio, sporcarsi le mani e guardare oltre se stessi.

17-20 agosto – M’illumino d’immenso. Campo sociale-vocazionale
Dove: Cornuda (TV)

Un campo tutto rosa. Per ascoltare, ma anche per mettersi all’opera e provare con le proprie mani. Un cammino percorso insieme per arrivare a comprendere come Dio c’entra con la nostra realtà. E che desidera la nostra personale (e gioiosa) risposta.

21 al 25 agosto – Trekking di discernimento
Dove: Val Formazza

Niente di meglio del silenzio e dei vasti spazi della montagna per riflettere, prendersi del tempo e dello spazio per orientarsi nella propria vita e, magari, prendere delle decisioni importanti. Seguendo la guida di chi quelle scelte le ha già compiute.

20-30 agosto – Campo di incontro-lavoro di Busto Arsizio
Dove: Busto Arsizio (VA)

Giorni intensi di riflessione, tra attività e testimonianze, per costruire amicizie in un modo tutto nuovo.

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni ai campi estivi: www.pimegiovani.it

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento