Laudato si’: all’Antonianum un Corso di alta formazione in ecologia integrale

di fr. Francesco Zecca *

A fine settembre avrà inizio la seconda edizione del Corso di alta formazione in ecologia integrale, organizzato dalla Pontificia Università Antonianum in collaborazione con il coordinamento di Giustizia, Pace e integrità del creato dei Frati Minori d’Italia.

Il corso sarà attivato con una modalità mista, con una didattica sia in presenza che a distanza, le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili online agli iscritti per sei giorni dopo le lezioni effettive, in modo che chi non può seguirle in diretta le potrà ascoltare nella settimana successiva. A distanza di una settimana dalle lezioni, ci saranno dei laboratori residenziali (venerdì e sabato), in diversi conventi sul territorio italiano.

Primo modulo. Percorsi interdisciplinari di ecologia integrale: antropologia integrale, ecologia e francescanesimo, ecologia e tecnologia, ecologia sociale, ecologia e comunicazione, ecologia urbana.
Lezioni da lunedì 28 settembre a giovedì 10 ottobre 2020 + Laboratorio residenziale da venerdì 9 a sabato 10 ottobre 2020: ecologia e impresa, ecologia e movimenti ecologisti.

Secondo modulo. Ecologia e religioni: il libro della natura, l’ebraismo, l’Islam, il Buddhismo, l’Induismo, l’ambiente nelle religioni dei popoli indigeni, biodiversità, climatologia, eco-migrazioni, movimenti ecologisti, catastrofi naturali.
Lezioni da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio 2021 + Laboratorio interdisciplinare sabato 6 febbraio 2021: ecologia urbana approcci interdisciplinari all’ecologia integrale.

A ottobre 2021 ci sarà la seconda parte del corso di alta formazione con altri due moduli:
Primo modulo: La Laudato si’ per un nuovo stile di vita.
Secondo modulo: Aspetti economici, giuridici e sociali dell’ecologia integrale.

Per informazioni e iscrizioni: www.antonianum.eu/ppei

* responsabile nazionale della commissione Giustizia-Pace-Creato dei frati minori

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento