Al cuore della missione: dialogo con Antonietta Potente

Antonietta Potente, teologa e autrice del libro “Il nocciolo e la scorza”, il 13 novembre sarà protagonista della nuova puntata della rubrica live “Al cuore della missione”. Evento in collaborazione con la casa editrice Paoline

di Redazione

Attraverso la scrittura, tiriamo fuori le profondità della nostra anima. Scrivere un libro è una missione perché consente di trasmettere agli altri ciò che si sente nel cuore. Sentimenti, riflessioni e opinioni che possono accompagnare nel cammino della vita. A questa tematica è dedicato il nuovo appuntamento della rubrica live “Al cuore della missione”, che sarà trasmesso in diretta streaming il 13 novembre, alle ore 18:30, sulla pagina Facebook Terra e Missione.

La teologa Antonietta Potente presenta, in dialogo con Patrizia Morgante, il libro “Il nocciolo e la scorza…”

Il libro, pubblicato da Paoline Editoriale Libri, ci accompagna all’essenziale, al “nocciolo” del senso della vita. Lo scrivere della suora domenicana è abitato da tante presenze antiche (maestre/i della filosofia e maestri/e della mistica) e più attuali: i popoli che creativamente ci offrono esempi di resistenza a una narrazione escludente. Tutte queste persone abitano Antonietta Potente mentre scrive: è come se le portasse dentro e attraverso di lei le lasciasse parlare.

«La cavità è custode del senso – sottolinea la teologa nel libro -. Vivere nell’apparenza significa vivere senza senso, ma anche senza sensibilità».

Dobbiamo scegliere tra la scorza e il nocciolo? Vivere il nocciolo è un modo di vivere e di stare al mondo. È una scelta di andare oltre l’evidenza per cogliere ciò che c’è di più profondo.

«Considero importante sottolineare questa relazione tra noi e il reale – scrive ancora Antonietta Potente -, perché il modo di vedere e leggere la vita, oltre che pensarla e agirla, ha delle forti ripercussioni sull’esistenza degli esseri umani e di tutto l’ecosistema».

Per porre delle domande ad Antonietta Potente potete scrivere a redazione@terraemissione.it oppure farlo in tempo reale, scrivendo tra i commenti durante la diretta streaming del 13 novembre.

Locandina della rubrica con Antonietta Potente

Lascia un commento