Ad Assisi quattro giornate di formazione e spiritualità missionaria

“Missionari di speranza, testimoni e profeti”. È questo il tema ideato dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio per la 19ª edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria in programma ad Assisi dal 26 al 29 agosto.

di Redazione

Dal 26 al 29 agosto ripartono ad Assisi le Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria. Il tema della 19esima edizione, scelto dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e della Fondazione Missio, è “Missionari di speranza, testimoni e profeti”, a completamento del percorso triennale partito nel Mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco nell’ottobre 2019.

Nella Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ci saranno 100 persone per rispettare le disposizioni contro il Covid-19. Proprio per questo l’edizione 2021 si arricchirà con un collegamento a distanza.

«Siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Dobbiamo esercitarci a saper leggere i ‘segni dei tempi’», spiegano dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese della Conferenza episcopale italiana.

Il dépliant che presenta la 19ª edizione approfondisce il taglio che quest’anno è stato scelto: Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari di speranza, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti. Anche il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato».

Per seguire l’evento in presenza sarà possibile iscriversi cliccando a questo link entro il 30 luglio 2021. Per chi desidera partecipare solo in modalità on line, è possibile iscriversi cliccando a questo link entro e non oltre il 21 agosto 2021.

Per maggiori informazioni: sito della Fondazione Missio

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento