Sinodalità: percorsi e metodi. Incontro con il Centro Studi Missione Emmaus

In programma mercoledì 30 marzo, a partire dalle 18, il primo incontro della nuova rubrica live di Terra e Missione “Noi siamo missione”, dedicato al tema della sinodalità

Il 30 marzo alle ore 18 si svolgerà il primo incontro online della nuova rubrica di Terra e Missione, dal titolo ‘Noi siamo missione’. “Io sono missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo”, è l’invito profondo che Papa Francesco rivolge nell’Evangelii Gaudium (273) e noi, non solo lo abbiamo accolto, ma lo proponiamo come itinerario perché ognuna e ognuno, attraverso i nostri incontri, scopra la sua speciale missione in questo mondo.

L’incontro, dal titolo “Sinodalità: percorsi e metodi”, si inserisce nella riflessione della Chiesa universale su una Chiesa sempre più sinodale.

“Ci faremo accompagnare da Stefano Bucci e Fabrizio Carletti del Centro Studi Emmaus – racconta Patrizia Morgante, vicepresidente di Terra e Missione -, curatori insieme alle Edizioni Paoline di una serie di otto quaderni che definirei metodologici, perché accompagnano le Chiese locali, le diocesi e le associazioni cattoliche verso un cambiamento sistemico e organizzativo per meglio svolgere la propria missione oggi”.

La Chiesa è sinodale nella sua essenza, diciamo sempre. È vero. Ma non è scontato che tutti i fedeli conoscano come mettere in pratica la sinodalità: servono metodi e percorsi che facilitino la comunione e la partecipazione per la missione (www.synod.va).

Di questo si parlerà con Stefano e Fabrizio che, attraverso il loro lavoro, aiutano diocesi e organizzazioni cattoliche a sperimentare la sinodalità come metodo ed essenza del nostro essere e fare Chiesa.
Lo chiamano il ‘Modello Emmaus’ per avviare e accompagnare processi pastorali, fondati sulla partecipazione e la condivisione della decisioni e responsabilità.

Durante l’incontro online verrà lanciato ufficialmente il nuovo sito ufficiale www.terraemissione.org dell’associazione Terra e Missione: una piattaforma per la cooperazione missionaria e l’ecologia integrale, che guiderà i giovani alla scoperta dei carismi e dell’impegno della Chiesa nelle periferie del mondo.

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento