Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco

Dalla domenica delle Palme fino alla Messa di Pasqua in piazza San Pietro. Ecco tutte le celebrazioni della Settimana Santa 2022 presiedute dal Santo Padre Francesco

10 aprile 2022 – Domenica delle Palme: Passione del Signore

Alle ore 10 in Piazza San Pietro, presso la Cappella Papale, il Santo Padre benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, presiederà la Celebrazione Eucaristica.

14 aprile 2022 – Giovedì della Settimana Santa

Alle ore 9.30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

15 aprile 2022 – Venerdì Santo «Passione del Signore»

Alle ore 17, nella Cappella Papale della Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Santa Croce e la Santa Comunione.
Torna poi la tradizionale Via Crucis al Colosseo: appuntamento alle ore 21:15 con Papa Francesco.

16-17 aprile 2022 – Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»

La Veglia del 16 aprile si svolgerà alle ore 19:30 nella Cappella Papale della Basilica di San Pietro. Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Patriarchi, i Cardinali, i Vescovi che lo desiderano e alcuni Presbiteri, fino a disponibilità di posti.

Domenica di Pasqua 17 aprile, alle ore 10 in Piazza San Pietro, il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica. Al termine della celebrazione, alle ore 12, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento