Riabitare la montagna, nel Bellunese il forum di Greenaccord che ricorda Papa Luciani

È dedicato all’analisi sullo stato attuale delle montagne e alla riscoperta della figura di Papa Luciani il Forum di formazione in programma al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) dal 15 al 17 luglio, di cui Terra e Missione è media partner.

di Redazione

Si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2022 il Forum di formazione e riflessione promosso da Greenaccord, dal titolo “Riabitare la montagna. Transizione ecologica, cammini e un prete di montagna”, finalizzato ad un’analisi approfondita della complessa realtà dello stato attuale delle montagne, alle loro potenzialità sulla base anche dei piani del PNNR sullo sviluppo sostenibile della montagna, alla ricerca della cultura e della spiritualità legata a tale territorio, alla riscoperta della figura di Papa Luciani, in vista della Beatificazione in programma il 4 settembre in Piazza San Pietro. Un Pontefice che amava e si rigenerava nel vivere la montagna e, infine, ai cammini che consentono di attraversarla e di sudarla nelle sue bellezze e asperità.

Il Forum, che verrà realizzato presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno), è suddiviso in quattro sessioni di lavoro ed è stato approvato come corso di formazione per l’Ordine dei Giornalisti nazionale in due giornate: venerdì 15 luglio (con 4 crediti formativi) e sabato 16 luglio (con 8 crediti). È possibile partecipare a uno o a entrambi i corsi: Per iscriversi e consultare il programma completo accedere al seguente link: www.formazionegiornalisti.it.

Gli incontri saranno tenuti da specialisti sui temi trattati e da giornalisti che possano interagire con i partecipanti per creare dibattito e stimolare domande.

A chiusura del Forum è prevista una tappa al Santuario dei Santi Vittore e Corona a Feltre, con un focus sui cammini per poi terminare con la celebrazione della messa.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione