Ad Assisi quattro giornate di formazione e spiritualità missionaria

“Vite che parlano”. È questo il titolo dell’evento promosso dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese per la XX edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria in programma ad Assisi dal 25 al 28 agosto.

di Redazione

C’è tempo fino al 30 luglio per iscriversi alla 20esima edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria che l’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana propone nella consueta sede della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022.

Come sempre, le Giornate di Assisi sono un appuntamento per anticipare i temi dell’Ottobre missionario: “Vite che parlano”, slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2022, è anche il titolo dell’evento.

Le quattro giornate di lavori saranno introdotte dalle lectio della teologa Laura Verrani che approfondirà gli aspetti più significativi della vita di san Paolo.

I lavori del giovedì pomeriggio prenderanno il via con la relazione “Il mondo è cambiato… e la Chiesa? Quali conversioni?” a cura di don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede della Diocesi di Milano.

Nella seconda giornata don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico di Torino, aprirà gli interventi dedicati al tema “Formati e inviati” in cui sarà presente anche suor Luigia Coccia, superiora delle suore missionarie Comboniane che quest’anno festeggiano i 150 anni dalla fondazione.

Alla tavola rotonda del pomeriggio interverranno: don Olindo Furlanetto, già fidei donum in Brasile, Sara Foschi della Comunità Papa Giovanni XXIII, la Piccola sorella Daniela Chiara di Gesù.

La terza giornata è dedicata a “Discernimento e comunione: il cammino sinodale” con la relazione di apertura della teologa Serena Noceti. Nel pomeriggio l’incontro a più voci su “Collegialità e sinodalità come parte della natura della Chiesa” con don Cristiano Bettega dell’Arcidiocesi di Trento, Alexandru-Marius Crisan dell’Università Lucian Blaga in Romania, Ilenya Goss, pastora valdese a Mantova.

All’ultima giornata, domenica 28 agosto, il compito di chiudere i lavori con le riflessioni conclusive nell’ottica di come “Custodire la speranza”.

L’evento sarà in presenza e on-line.

Per il programma in presenza clicca qui

Per il programma on-line clicca qui

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza si effettueranno fino al 30 luglio attraverso il link iscrizioneAssisi2022

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento