Pellegrinaggio di fine anno con i Gesuiti in Siria

Dal 28 dicembre all’8 gennaio la proposta di pellegrinaggio in Siria insieme ai padri gesuiti Francesco Cavallini e Samer Arkilo.

di Redazione

Un percorso spirituale ispirato dal territorio, un viaggio di formazione culturale e storica, alla conoscenza di volti e posti. È la proposta del pellegrinaggio in Siria, in programma dal 28 dicembre all’8 gennaio, guidato dai padri gesuiti Francesco Cavallini e Samer Arkilo.

Il progetto – spiega la nota dei Gesuiti – è frutto della collaborazione tra l’Associazione Percorsi di Vita, l’Associazione Amici del Medio Oriente (AMO-FME) e la Compagnia di Gesù. «Un viaggio che rientra nella categoria delle esperienze esistenziali, in quanto si tratta di un’importante e ricca offerta culturale, spirituale e di impatto sociale sia per chi partecipa che per chi accoglie in loco», sottolinea Cavallini.

L’idea nasce dall’esperienza maturata nell’estate del 2019, durante il primo viaggio in Siria e nel Libano dopo un’interruzione di 7 anni dovuta alla guerra che ha devastato la Siria. Le operazioni belliche sono cessate nel 2016 ma, aggiunge il gesuita, «la vera battaglia è quella che la popolazione rimasta nel Paese combatte quotidianamente per resistere e sopravvivere alle condizioni difficili di vita, alla paralisi sociale ed economica causata dall’embargo, agli squali che monopolizzano il mercato e che si sono moltiplicati grazie allo stesso».

Da Aleppo a Damasco. Le tappe del pellegrinaggio in Siria

Il viaggio permetterà di immergersi in territori ricchi di storia e di archeologia, in un Paese dai paesaggi molto variegati, ma soprattutto cosmopolita dal punto di vista etnico e religioso. Il programma prevede gli incontri con persone, associazioni e realtà attive in loco. In particolare con la comunità di gesuiti di Homs, dove prestò servizio e fu ucciso il gesuita olandese Frans Van der Lugt, e con la comunità del monastero di Mar Musa, fondato dal gesuita Paolo Dall’Oglio. Inoltre, si visiteranno le città di Damasco e Aleppo, alcuni villaggi sui monti della catena dell’anti-Libano orientale, dove si parla ancora l’aramaico, e diversi siti archeologici di origine fenicia, castelli medievali sui monti del Libano occidentale, inseriti in contesto paesaggistico perfettamente mediterraneo.

Ulteriori date sono in programma nel mese di agosto, dal 4 al 16 o dal 18 al 30.

Per info su questo e successivi pellegrinaggi è possibile consultare il sito dell’Associazione Percorsi di Vita www.percorsidivita.org e di AMO-FME www.amo-fme.org.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento