“Fili di speranza”: al via un corso gratuito di cucito per donne disoccupate

In totale sono 10 i posti disponibili per partecipare gratuitamente alle lezioni del corso di cucito in partenza sabato 4 febbraio

di Redazione

Insegnare le competenze base del cucito ma soprattutto tessere speranza in un mondo che grida dolore. Sono gli obiettivi del laboratorio di sartoria “Fili di speranza” avviato a Ladispoli, in provincia di Roma, dall’associazione Terra e Missione insieme alla Confraternita Santa Maria del Rosario, che il 4 febbraio daranno il via al primo corso di cucito per donne disoccupate.

In totale sono 10 i posti disponibili per partecipare gratuitamente alle lezioni, che si terranno nella sala parrocchiale di S. Maria del Rosario, con accesso in via Odescalchi 181. Non sono necessarie competenze tecniche di base ma sono indispensabili motivazione e passione per il lavoro sartoriale.

Il corso, lanciato in collaborazione con la Caritas di Porto-Santa Rufina e Ciofs Fp Lazio, con il patrocinio del Comune di Ladispoli, è strutturato come un vero e proprio laboratorio pratico: 20 ore, articolate su otto incontri svolti in presenza il sabato mattina, in cui si esplorerà l’arte del cucito, partendo dalle nozioni base delle riparazioni e del restyling, fino ad arrivare a confezionare semplici capi di abbigliamento o accessori, che saranno presentati durante una sfilata di moda, in programma nel mese di luglio a Roma.

A sfilare saranno giovani italiane e rifugiate, protagoniste di una moda etica, distante dai capi “fast”, usa e getta, sia per la qualità dei materiali (per le creazioni si utilizzeranno tessuti wax africani) ma soprattutto per il rispetto delle persone e dell’ambiente. Infatti, ad ogni partecipante sarà riconosciuta un’indennità di frequenza, che verrà corrisposta al termine dell’attività formativa se le destinatarie avranno raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore comprensivo. Inoltre, a tutte le iscritte verrà rilasciato un attestato di partecipazione, oltre al supporto nella redazione del curriculum e all’attività di accompagnamento nella ricerca di un lavoro.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo mail info@terraemissione.org, oppure telefonare al numero 347.0300998.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento