Appuntamento con il terzo incontro del progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino”, frutto del cammino di ascolto del territorio e degli studenti, compiuto nello scorso anno accademico da Terra e Missione e dal Circolo Laudato Si’ della Facoltà di Scienze «Auxilium». Sabato 25 marzo 2023, dalle 9 alle 13, in presenza e in diretta streaming si rifletterà su: “Comunità energetiche seme di futuro”.
La prima sessione della mattinata vedrà l’intervento di Gabriella Chiellino, CDA Università Iuav di Venezia, Co-Founder e Chief Executive Officer IMQ eAmbiente, sul tema: Che cos’è una comunità energetica e come si costituisce, e di Giuseppe Morelli, animatore Laudato Si’ del Circolo Laudato Si’ nelle Selve di Roma, e Milvo Angelo Ferrara, changemaker, Progettazione d’Economia Circolare e Innovazione dirompente, che discuteranno attorno a Una comunità energetica nel quartiere Ponderano… sogno o realtà?
Nella seconda sessione, prenderà la parola il teologo Pietro Lorenzo Maggioni, membro fondatore di Rete Ambiente Lombardia, sul tema: Produrre energia per fare comunità: una via per uscire dall’individualismo?
Infine, il dialogo tra i relatori e la relatrice con i presenti in sala e con quanti sono collegati in diretta streaming, moderato da Anna Moccia, giornalista e founder della rivista e associazione “Terra e Missione”, concluderà la mattinata.