Il cardinale Zuppi apre il Giubileo eucaristico missionario

Per i 125 anni dell’Istituto delle Clarisse Francescane Missionarie, celebrazione del cardinale Zuppi a Bologna e apertura dell’anno giubilare eucaristico-missionario fino al 1° maggio 2024

di Redazione

Il Cardinale Matteo Zuppi ha presieduto a Bologna la solenne celebrazione eucaristica per l’apertura ufficiale del Giubileo eucaristico-missionario: un Anno Santo di indulgenza plenaria, concesso dalla Penitenzieria Apostolica Vaticana in occasione del 125° anniversario di fondazione dell’Istituto delle Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento.

Per l’occasione un dono speciale e inaspettato che permetterà a chiunque di ottenere l’Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni, visitando non solo la cappella della Casa Madre della Badia di Bertinoro, ma anche tutte le cappelle delle comunità delle Clarisse Francescane Missionarie sparse in Italia e nel mondo.

L’Indulgenza si potrà ottenere per se stessi o per i defunti, e si potrà lucrare una volta al giorno per un intero anno, dal 1° maggio 2023 al 1° maggio 2024.

Questo Anno Santo di Indulgenza Plenaria è iniziato ufficialmente il 1° maggio 2023, lì dove nel 1898 l’Istituto è nato, nel convento della Badia di Bertinoro.

La Casa Madre, la Badia, spalanca dunque le porte al mondo e si accinge a dare inizio al XVII Capitolo Generale, che vedrà riunite insieme le 43 Capitolari, rappresentanti delle 13 Nazioni in cui sono presenti le Clarisse Francescane Missionarie del SS.mo Sacramento. Così la famiglia religiosa allunga lo sguardo e diventa pienamente partecipe dello spirito missionario che ha animato la propria Fondatrice, la Venerabile Madre Serafina Farolfi, e che continua a ispirare e a muovere i passi delle sorelle di oggi.

(Foto: Clarisse Francescane Missionarie)

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento