Un nuovo progetto editoriale per la Emi – Editrice Missionaria Italiana

Nel corso dell’udienza con papa Francesco per i 50 anni dell’Editrice Missionaria Italiana, è stato presentato al Pontefice il nuovo progetto editoriale basato sull’alleanza tra Emi e ‘Il Portico SpA’.

di Redazione

In occasione dell’Udienza concessa questa mattina da papa Francesco ai rappresentanti della Emi – Editrice Missionaria Italiana per i 50 anni di fondazione della casa editrice è stato presentato al pontefice un nuovo progetto editoriale che vedrà al centro l’alleanza tra Emi e la casa editrice Il Portico, nuova proprietaria delle Edizione Dehoniane di Bologna (Edb) e Marietti, rappresentata dal presidente Alberto Melloni e dall’amministratore mons. Cristiano Falchetto, vicario della diocesi di Verona.

Attraverso l’alleanza “strutturale”, che si concretizzerà entro la fine dell’anno – con ‘Il Portico’, Emi, spiega in una nota, “si è data l’obiettivo di rafforzare e rilanciare la propria missione”, alla luce di “un mercato librario e culturale sempre più complesso per le piccole realtà indipendenti.

In particolare, la collaborazione prevede “la valorizzazione della storia, del marchio e del catalogo Emi mantenendo la forte e distintiva identità culturale e editoriale di Editrice Missionaria Italiana”. La custodia dell’identità culturale e editoriale della casa editrice missionaria sarà affidata, tra l’altro, alla CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari Italiani) “parte integrante del progetto editoriale”.

“È un progetto in cui Emi si riconosce pienamente e a cui è orgogliosa di contribuire”, ha commentato padre Rosario Giannattasio presidente di Editrice Missionaria Italiana. “Da 50 anni vogliamo dare ‘voce a chi non ha voce’. Voce a quel mondo missionario che vive con e per gli ultimi ed è dunque in grado di raccontare altri mondi e altre storie. Storie che meritano di continuare ad essere narrate con lo stesso amore che ha animato il primo mezzo secolo di vita di Emi”.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento