Ad Assisi nasce “Terra Laudato Si’”, nuovo progetto ecologico sulle orme di San Francesco

Il progetto “Terra Laudato Si” consentirà a tutti coloro che operano nell’ambito dell’ecologia integrale e ai pellegrini in visita ad Assisi di vivere i luoghi francescani con attività di formazione, incontro e spiritualità nel creato.

di Redazione

Con la chiusura ufficiale della Settimana Laudato Si’, durante il momento di preghiera celebrato nel Giardino del Cantico del Santuario di San Damiano, luogo dove Francesco di Assisi compose il Cantico delle Creature nel 1225, il vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino ha annunciato il nascente progetto “Assisi: Terra Laudato Si“, che è stato benedetto dal cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il progetto “Assisi: Terra Laudato Si”, che inizierà formalmente la programmazione nel 2024, è il frutto di una collaborazione tra la diocesi di Assisi, le famiglie francescane (OFM, Conventuali, Cappuccini, TOR, Roman VI), la futura Cittadella Laudato Si’ (attualmente “Cittadella” della Pro Civitate Christiana), il FAI, e il Comune di Assisi.

Il progetto è facilitato dal Centro Laudato Si’, nuova casa del Movimento Laudato Si’ ad Assisi. Consentirà, a tutti coloro che operano nell’ambito dell’ecologia integrale e ai pellegrini in visita ad Assisi, di vivere i luoghi francescani con attività di formazione, incontro e spiritualità nel creato.

«Tutto il Movimento Laudato Si’, e coloro che hanno a cuore l’ecologia integrale, vedono in Assisi un punto di riferimento – ha dichiarato Antonio Caschetto, coordinatore dei programmi italiani del Movimento Laudato Si’ -. Il cammino sinodale svolto in questi anni con la Diocesi, con i francescani, con le religiose e i religiosi, i laici, la Pro Civitate Christiana, il FAI e il Comune, ci ha suggerito di proporre un “ecosistema di luoghi” che possano rappresentare per i pellegrini e per i visitatori opportunità di sensibilizzazione, di formazione e spiritualità. “Terra Laudato Si” nasce dal desiderio di vivere luoghi dell’incontro nella città del Poverello. Soprattutto il nostro desiderio è che siano luoghi di incontro tra persone in contatto in varie parti di Italia e del mondo, ma anche luogo di incontro con Dio che ci parla attraverso il creato. San Francesco può essere un ottimo modello per entrare in dialogo con Dio attraverso questo linguaggio».

Sebbene la programmazione del progetto inizierà formalmente ad aprile 2024, diversi “Luoghi Laudato Si'” già sono aperti per essere visitati, come i santuari di San Damiano e Eremo delle Carceri. Inoltre, ci saranno proiezioni settimanali di “La Lettera”, il docu-film di YouTube Originals con il Papa Francesco che racconta la storia della lettera enciclica Laudato Si’.   

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito web di “Assisi: Terra Laudato Si”: www.AssisiLaudatoSi.org

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento