“Itinerari Ignaziani” a 500 anni dall’arrivo di sant’Ignazio a Roma

Tornano gli appuntamenti promossi dal Centro Ignaziano di Spiritualità: domenica 19 novembre la prima tappa con la visita alla Cappella della Visione, in località La Storta.

di Redazione

Nel 1523, 500 anni fa, sant’Ignazio di Loyola faceva il suo primo ingresso a Roma. Riparte da questo evento il nuovo ciclo degli “Itinerari Ignaziani”, percorso organizzato dal Centro Ignaziano di Spiritualità, che avrà inizio domenica 19 novembre con la visita alla Cappella della Visione, in località La Storta a Roma, luogo di una celebre esperienza mistica del santo fondatore dei gesuiti.

Ignazio e Roma, ovvero Ignazio e la Chiesa, Ignazio e il ministero petrino. Questo il filo che il cammino degli “Itinerari Ignaziani” percorrerà durante l’anno attraverso visite guidate e pellegrinaggi nei luoghi intrisi della spiritualità ignaziana, come gli archivi storici della Compagnia di Gesù e le Camerette a Piazza del Gesù, in cui sarà possibile fermarsi a pregare accompagnati con il metodo che le guide seguono fin dall’inizio: intrecciare lo studio storico-artistico con la pratica spirituale, farne di fatto una cosa sola, secondo lo stile della contemplazione in azione.

Quest’anno al centro sarà la relazione costitutiva tra il carisma ignaziano e la dimensione ecclesiale, nella sua chiave universale incarnata dalla sede del vescovo di Roma. Il rapporto tra Ignazio e Roma diventa così una feconda lente per comprendere una spiritualità interamente rivolta al servizio della Chiesa. Trovare Dio in ogni luogo, a cominciare dai luoghi che sono stati abitati dai santi, è il desiderio che muove tutto il percorso, di cui una parte importante sarà anche quest’anno la formazione delle guide dei luoghi ignaziani, aperta a tutti.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail: info.itinerari.ignaziani@gmail.com.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento