Due cuori, una passione: l’Africa

Irene e Marco sono due giovani sposi, entrambi pediatri, che hanno scelto di prestare servizio con il Cuamm nell’ospedale centrale di Beira.

di Redazione

Per un anno chiameranno “casa” un appartamento modesto e un po’ spartano, nel quartiere di Ponta Gea a Beira in Mozambico. Ma quando si è in due cuori che battono con la stessa passione, ogni luogo può diventare familiare. Irene Avagnina e Marco Frison sono una coppia, entrambi pediatri e hanno scelto di prestare servizio con il Cuamm nell’ospedale centrale di Beira. Hanno 34 e 35 anni, si conoscono nel 2015, quando cominciano la specializzazione presso l’Università di Padova. Irene da Roma e Marco da Bassano.

Insieme coltivano la passione per la cura dei più piccoli e non solo. «A farci “trovare” è stato l’interesse per i viaggi, la letteratura e il desiderio di continuare ad esplorare – racconta Irene –. Abbiamo sempre voluto che i nostri confini non si chiudessero a Padova. Io ho sempre avuto la valigia pronta e in Marco ho trovato lo stesso desiderio». E così, mentre Irene da giovane medico va in Vietnam, Marco vola in Ecuador. Una volta cominciata la specializzazione, Irene sceglie di trascorrere 6 mesi di tirocinio come Jpo, proprio a Beira e Marco, che ha vissuto nel collegio del Cuamm durante gli studi, condivide in pieno la scelta e va a Beira per qualche giorno così da conoscere il contesto.

«Quando sono partita come specializzanda, ero convinta di andare a fare la mia parte – riprende Irene -. Poi però mi sono resa conto che facevo parte di una squadra, di un gruppo, che non ero da sola e che insieme, con i colleghi mozambicani e con i medici Cuamm, si andava nella stessa direzione. Se fai le cose da solo, in Africa, non vai da nessuna parte. L’Africa mi ha insegnato che bisogna essere sempre creativi e imparare a trovare soluzioni nuove e diverse. Soprattutto l’Africa mi ha chiarito le idee su che tipo di medico voglio essere. Ovvero, un medico che ha scelto la cura e la relazione, un medico che vuole “stare” e non solo fare. Stare dentro la relazione con il malato, dare un senso e un valore alla cura e alla vita delle persone».

A luglio 2022, Marco e Irene si sposano e ora sono pronti per realizzare un sogno che condividono: partire come coppia. «Partiamo perché è una bella idea. Condividiamo lo stile del Cuamm e il modo di operare che ha, quel “con” l’Africa, quel mettersi a servizio dove c’è più bisogno».

Continua a leggere sul sito di Medici con l’Africa Cuamm

Crediti foto: Cuamm

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento