Pubblicati alcuni scritti inediti di San Daniele Comboni 

53 lettere di San Daniele Comboni reperite in vari archivi in Italia, Austria e Francia sono state pubblicate nel nuovo numero di Archivio Comboniano.

di Anna Moccia

«Le opere di Dio devono sempre nascere ai piè del Calvario: le croci e le afflizioni sono il carattere distintivo delle sante imprese. La S. Sede ha affidato alla mia debolezza il formidabile incarico di piantare la Croce di G.C. fra le innumerevoli tribù dell’Africa Centrale, su cui pesa ancora tremendo l’anatema di Canaan. È suonata l’ora della redenzione della Nigrizia». Comincia così uno degli scritti finora inediti di San Daniele Comboni pubblicato nel nuovo numero di Archivio Comboniano, rivista pubblica semestrale dei Missionari Comboniani iniziata nel 1961 e curata da “Studium Combonianum”.

Scritta da Khartum il 10 luglio 1878 e indirizzata al settimanale “La Voce Cattolica”, la lettera rappresenta un appello in cui Comboni descrive l’impatto della carestia del 1878 sul Sudan. Lo scritto rispecchia alcuni pilastri della spiritualità comboniana: in mezzo alla terribile carestia che viene descritta, Comboni afferma che comunque “è arrivata l’ora dell’Africa”.

La pubblicazione degli scritti del Fondatore in Archivio Comboniano era iniziata nel 1961 e si era interrotta nel 2009, per riprendere nel 2021, con le lettere pubblicate negli ultimi tre numeri di Archivio Comboniano (corrispondenti agli anni 2021, 2022 e 2023) che hanno portato a termine la pubblicazione storico-critica degli Scritti già conosciuti.

Con l’aggiunta degli scritti inediti, si completa un importante tassello nel mosaico della conoscenza su San Daniele Comboni. In totale sono state reperite e raccolte ben 53 lettere, precedentemente sconosciute, provenienti da vari archivi situati in Italia, Austria e Francia.

L’aggiunta di questa corrispondenza non solo arricchisce il panorama degli studi comboniani ma getta anche una nuova luce sulla vita e il pensiero del Santo, contribuendo significativamente a mantenere viva l’eredità spirituale di San Daniele Comboni e il suo impatto significativo nel mondo missionario.

Leggi gli scritti inediti: Archivio Comboniano LIV 2024

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento