La Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica (REPAM) e la Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA) invitano ad un convegno sul cammino sinodale della Chiesa in Amazzonia il 7 giugno 2024, dalle ore 15 alle 18, presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, 4) a Roma.
di Redazione
L’evento si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 10° anniversario della creazione della REPAM e sarà presieduto dalle presidenze della CEAMA e della REPAM, il card. Pedro Ricardo Barreto Jimeno e dal vescovo Rafael Cob Garcia rispettivamente, che hanno firmato la lettera di invito all’incontro. L’iniziativa si svolgerà in occasione dell’udienza che Papa Francesco ha concesso ad entrambe le presidenze il 3 giugno.
L’invito è rivolto alle agenzie di cooperazione internazionale, alle organizzazioni pastorali ed ecclesiali, alla Vita Consacrata e a tutte le persone sensibili alla causa dell’Amazzonia, nonché ai giornalisti e ai media che desiderano intervistare le presidenze di REPAM e CEAMA.
La REPAM è un’organizzazione ecclesiale nata nel settembre 2014 come risultato del cammino intrapreso dalla Chiesa profetica e incarnata nella Pan-Amazzonia, un territorio che comprende Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Guyana Francese, Perù, Suriname e Venezuela. Proteggere e costudire l’Amazzonia e i suoi abitanti è fondamentale per garantire l’esistenza del Pianeta, nostra Casa Comune.
La lettera di invito per questo incontro a Roma ricorda che durante i 10 anni di consolidamento della Rete, “sono stati generati diversi processi significativi per il territorio amazzonico”, sottolineando la sua “importanza per tutta l’umanità”.
- Nel 2015 Papa Francesco ha sottolineato il tema dell’Amazzonia nella sua Enciclica Laudato si’.
- Nel 2019 ha avuto luogo a Roma il Sinodo per l’Amazzonia.
- Nel 2020 viene pubblicata l’Esortazione apostolica post-sinodale Querida Amazônia.
- Nel 2020 viene fondata la Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA).
Da questi processi nascono la Rete Interculturale di Educazione Bilingue (REIBA) e il Programma Universitario Amazzonico (PUAM).
In relazione a questo percorso, vengono fondate e consolidate le Reti Ecclesiali per l’Ecologia Integrale in diversi contesti territoriali del mondo, formando la “Ecclesial Networks Alliance for Integral Ecology (ENA).
Per partecipare e per ulteriori informazioni, cliccare al seguente link.
Foto: Papa Francesco con il card. Barreto e i rappresentanti dei popoli indigeni al Sinodo per l’Amazzonia © Guilherme Cavalli – Cimi