Fili di speranza: per il Giubileo la moda diventa missione

Un giardino nel cuore di Roma che si è trasformato in passerella di colori, creatività e speranza. Sabato 13 settembre 2025 l’EcoCharity Garden, segno giubilare della diocesi di Roma ai piedi dell’Aventino, ha accolto la nuova edizione della sfilata solidale “Fili di Speranza”, promossa da Terra e Missione insieme alla Fondazione Thouret.

L’evento ha unito arte, missione e ambiente, intrecciando i fili di storie lontane ma vicine. In passerella hanno sfilato abiti e accessori realizzati a Roma e nel villaggio di Ngaoundal, nel Nord del Camerun, dove le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret portano avanti una scuola di cucito per ragazze e giovani donne. Con loro le allieve di Ladispoli coinvolte nel progetto di sartoria sociale di Terra e Missione, segno concreto di come la creatività possa diventare riscatto e nuova possibilità di vita.

Il progetto, sostenuto dalla Caritas di Porto-Santa Rufina e dalla Confraternita della parrocchia di Santa Maria del Rosario, e patrocinato dal Comune di Ladispoli, ha reso visibile un cammino condiviso tra comunità e missione.

«Fili di Speranza intreccia i fili della dignità e dell’autonomia femminile con quelli della solidarietà internazionale» ha ricordato sr. Maria Luisa Caruso, presidente della Fondazione Thouret, mentre sr. Maria Rosa Venturelli, missionaria comboniana e vicepresidente di Terra e Missione, ha sottolineato come «ogni capo racconti non solo creatività, ma la storia di una rinascita possibile».

La collezione 2025 ha messo in risalto i preziosi tessuti Ndop, tipici della tradizione Bamiléké, accanto a patchwork di stoffe riciclate che hanno raccontato una moda capace di coniugare bellezza e sostenibilità. A chiudere la sfilata un abito con ricami ucraini, simbolo di resistenza e messaggio universale di pace, dedicato a tutte le donne che affrontano ogni giorno le sfide della vita con coraggio.

La giornata si è conclusa con un aperitivo in giardino e momenti di musica dal vivo, trasformando l’evento in un clima di festa e di condivisione. È stata anche l’occasione per celebrare il quarto compleanno di Terra e Missione, un traguardo che testimonia quattro anni di impegno costante a favore della giustizia, della sostenibilità e della dignità delle donne.

Tutto il ricavato è stato destinato alla scuola di cucito di Ngaoundal, per continuare a offrire alle giovani donne del Camerun opportunità di crescita, autonomia e speranza.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento