Da oggi in vendita il libro su “Il tesoro della missione”

di Redazione

Al via l’ottobre missionario straordinario, indetto da papa Francesco sul tema “Battezzati e inviati”, in missione nel mondo. Nel centenario della lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV (30 novembre 1919), l’occasione è quella di rilanciare la missio ad gentes, per ravvivare una vera conversione missionaria e un autentico discernimento pastorale. In sintonia con questo appello, P. Romeo Ballan, comboniano, e Sr. Maria Rosa Venturelli, comboniana, hanno pubblicato un sussidio pastorale di informazione e formazione missionaria dal titolo “Il tesoro della missione” (Fondazione Nigrizia onlus, 2019).

Si tratta di un testo di facile lettura, rivolto a giovani, gruppi, comunità e parrocchie, che mette la “missione in mano e nel cuore” attraverso idee, proposte e suggerimenti per immergersi nella mondialità della missione, per vivere e portare ovunque la gioia del Vangelo. Per ognuno dei 31 giorni di ottobre, viene offerta una scheda con una riflessione su un tema (dottrinale, storico, biografico, di spiritualità…), una testimonianza, una preghiera e un proverbio etnico. Nell’itinerario sarà possibile costatare come tanti documenti pontifici hanno aperto vie nuove alla missione, risvegliato la passione per diffondere il Vangelo e stimolato la riflessione teologica e pastorale.

“Queste testimonianze di persone e documenti sono un sussidio per la vita”, racconta nell’introduzione p. Romeo Ballan. Perché “la missione è un dono, una grazia, una miniera preziosa da scoprire”.

(Per acquisti: store.fondazionenigrizia.it)

Lascia un commento