La moda bella e buona. A Milano nuova collezione MAFRIC

on

di Anna Moccia

L’ideale di perfezione per gli antichi greci era riassunto nel concetto “kalòs kai agathòs”, “bello e buono”, in un’equazione assoluta tra i due termini. La bellezza era considerata un dono divino. Perseguire l’unità di bellezza e dei valori morali dovrebbe essere il fine anche delle imprese in un mondo sempre più complesso e imprevedibile. Potranno etica ed estetica darsi la mano per il bene dell’ambiente e della nostra salute? A questa domanda cerca di rispondere Mafric, giovane realtà imprenditoriale che lancia nel 2020 la sua prima linea di moda etnica-etica.
Tutto nasce nel 2018 a Livingstone, in Zambia, quando il founder di Mafric Giovanni Lucchesi, al termine di un lungo anno vissuto a stretto contatto con le realtà artigianali locali, sente il bisogno di fare tesoro dell’atmosfera e dei colori di questo spicchio d’Africa, che ormai gli era entrato nel cuore. “Arrivato il momento di tornare a casa – racconta -, mi imbarco sull’aereo con nulla, se non due scatoloni di tessuti wax originali acquistati nella bottega locale di Joseph. Ero pronto a dare vita al mio sogno”.


Grazie a Mafric, le pregiate stoffe africane vengono ripensate con uno sguardo moderno rivolto ai giovani che camminano per le città europee e rielaborate per una vera fusione fra la carica espressiva dei colori Africani e l’eleganza dello stile italiano.
Ogni capo si pone l’obiettivo di essere il risultato finale di una filiera produttiva sostenibile, in grado di generare valore ed avere un forte impatto sociale. Nasce così la collaborazione con la Sartoria Sociale SunnCoop, una cooperativa tutta al femminile della periferia milanese, che offre prospettive di riscatto a donne madri, straniere e senza possibilità di lavoro sul territorio.
Il sogno di Giovanni, nato tra le bancarelle del mercato in Zambia, arriva alle passerelle della Milano capitale del fashion e diventa il sogno di una vita migliore per decine di donne e famiglie. Dopotutto il nodo è il simbolo che più rappresenta la mission di Mafric: creare sinergie fra micro-realtà che agiscono in contesti di vulnerabilità ed essere il luogo di legame tra due culture.
Scopri la Nuova Collezione Primavera Estate 2020 di MAFRIC: www.modafricacraft.it/negozio

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento