Custodia del Creato, a Montefiascone il XV Forum dell’Informazione Cattolica

di Redazione

Si terrà a Montefiascone il 5 settembre la XV Edizione del Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato, organizzato dall’associazione culturale Greenaccord.

“Indietro non si torna! Un nuovo umanesimo alla luce della Laudato si’” è il tema del 2020. L’evento è un seminario di formazione per i giornalisti, presente sulla Piattaforma Sigef, con 8 crediti formativi (nella sezione Corsi Enti Terzi).

Due le sessioni di lavoro, dalle ore 9.30 alle 14 e dalle 16:30 alle ore 22.
Durante la sessione mattutina “Indietro non si torna: spunti dalla Laudato si’, Fede e cura della casa comune” sono previste le seguenti relazioni: Scienza, tecnologia e cura della casa comune, Giornalismo e informazione per un nuovo umanesimo, La natura al tempo del lockdown.
La sessione pomeridiana “L’ecologia integrale e la novità della Laudato si’”, sarà invece focalizzata su: Le emergenze ambientali e sociali alla luce della Laudato si’, Progettare, costruire e ristrutturare alla luce della Laudato si’ , Dopo il Covid: quali responsabilità per la comunicazione in rete.

A cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, i promotori invitano “a un approfondimento rispetto alla novità dell’ecologia integrale e sulle ripercussioni concrete sulla vita dell’uomo”. Per realizzare tale riflessione verranno analizzati: il rapporto fede-ecologia, la relazione scienza-tecnologia-ecologia, le emergenze ambientali e sociali in un’ottica non contrapposta, alcune tecniche per costruire e riorganizzare le nostre abitazioni e il tema della mobilità sostenibile.

Per maggiori informazioni: segreteria.greeenaccord@gmail.com – tel: +39 06.99929400/02. Hashtag ufficiale: #indietrononsitorna.

Lascia un commento