“Questione di futuro”: un libro guida per famiglie eco-logiche

In occasione della Settimana Laudato Si’, lunedì 24 maggio, alle ore 19, speciale presentazione del volume di Linda Maggiori in collaborazione con Edizioni San Paolo

“Questione di futuro”. Terra e Missione ed Edizioni San Paolo si uniscono per una speciale presentazione lunedì 24 maggio: un libro scritto da una famiglia, quella dell’autrice Linda Maggiori, che sceglie di essere “eco”. Insieme al marito e ai suoi quattro figli sperimentano uno stile di vita compatibile con la ricchezza e la spiritualità della casa comune. Non è sempre facile, spesso bisogna negoziare, ma la qualità di vita più soddisfacente da l’energia per superare qualche rinuncia.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming il 24 maggio, alle ore 19, sui canali Facebook e YouTube di Terra e Missione.

“Dietro a ogni pagina c’è studio, consapevolezza e l’esperienza di chi ha saputo unire i puntini mettendo in pratica ciò che la testa e il cuore ormai stanno dicendo a tutti a gran voce. siamo a un bivio.” Scrive Elisa Tioli nella prefazione.

“Questione di futuro. Guida per famiglie eco-logiche!” di Linda Maggiori (Edizioni San Paolo 2021, pp. 272, euro 18,00)

Copertina libro Questione di futuro, guide per famiglie eco-logiche Linda Maggiori

La presentazione del libro è stata fortemente voluta dalla redazione durante la Settimana Laudato Si’. «Ci piace pensare a questo incontro come un regalo concreto – racconta Patrizia Morgante, event manager di Terra e Missione – che, dopo aver riflettuto insieme sull’ecologia integrale e le implicazioni economiche, sociali e politiche, rimane a ognuno di noi come una guida esperienziale che ci permette di connettere locale e globale, personale e pubblico, interno ed esterno».

Il libro è molto ben documentato in tutti i suoi 12 capitoli e quasi 270 pagine. Dà ragione di ogni proposta di conversione che propone: dai viaggi all’uso della macchina privata; dai vestiti alla gestione dei risparmi e il tempo libero; dall’igiene all’alimentazione; dall’educazione all’esperienza dei social. Un quadro a 360 gradi della nostra vita in chiave ecologica.
“Ogni nostro comportamento è importante. nessuno di noi è un’isola, nessuno dei nostri comportamenti è un fatto privato. Dal mangiare, al vestire, all’accudire i bambini, al far festa, all’investire i soldi.” Linda Maggiori

Tanti libri sono usciti su questi temi, pertanto la domanda sorge spontanea e la poniamo a lei, Linda: perché dovremmo leggere questo libro? In cosa si differenzia dagli altri che sono sul mercato?

«Questo libro nasce dall’esperienza pratica e quotidiana di una famiglia con quattro figli – racconta la scrittrice -, che cerca di ridurre l’impatto ecologico e migliorare lo stile di vita per l’ambiente e il creato. Abbiamo toccato un po’ tutti gli aspetti della vita che racconto nei vari capitoli del libro. Siamo riusciti a ridurre i nostri rifiuti quasi a zero. Da 10 anni viviamo senza auto privata. Nel libro ci sono anche idee concrete su come poter fare tutto questo. Il filo conduttore della nostra vita e del libro è la sobrietà».

Grazie Linda!

Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento