Verso la COP26: dal Vaticano un appello per il clima

L’appello di leader religiosi e scienziati sarà consegnato da Papa Francesco ai partecipanti alla COP26 durante una cerimonia in Vaticano.

di Redazione

Nella giornata di oggi 4 ottobre si terrà l’incontro “Faith and Science: Towards COP 26”, che raccoglie leader religiosi e scienziati attorno ad un Appello rivolto ai partecipanti alla COP26 nel novembre di quest’anno, che sarà organizzata dalla Gran Bretagna in partenariato con l’Italia.

L’iniziativa nasce su proposta delle Ambasciate di Gran Bretagna e di Italia presso la Santa Sede ed è stata portata avanti insieme alla Santa Sede. Essa si è sviluppata tramite incontri virtuali mensili cominciati dall’inizio di quest’anno, in cui i leader religiosi e gli scienziati hanno potuto condividere
le loro preoccupazioni e i loro auspici verso una maggiore responsabilità per il pianeta e per il cambiamento necessario.

Tali condivisioni hanno dato luogo ad un Appello congiunto che verrà firmato dai leader religiosi durante l’incontro di oggi in Vaticano e che Papa Francesco consegnerà nelle mani dell’On. Alok Kumar Sharma, Presidente designato della COP26, e dell’On. Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dell’Italia.

Con un gesto simbolico alcuni presenti deporranno terra su un ulivo che verrà piantato nei Giardini vaticani.

Crediti foto: piccaya/Collezione Essentials/Getty Images

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento