Festa della Bibbia al Monastero di Marango

Prima domenica di settembre, a Venezia, appuntamento con la Festa della Bibbia: una giornata di arte, musica e spettacolo nel segno del libro di Rut

di Redazione

Si terrà domenica 4 settembre la “Festa della Bibbia”, organizzata dalla comunità monastica di Marango di Caorle (VE). Si tratta della sesta edizione di un evento diventato oramai un appuntamento irrinunciabile per tanti cittadini del Veneto. Una giornata da vivere insieme all’insegna di musica, spettacolo, danze e mostre, ma anche un modo per le comunità cristiane di «ritrovare in fretta stili di vita coerenti con il Vangelo, più sobri e solidali», affermano fratelli e sorelle della comunità monastica.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Il libro di Rut”: un gioiello dell’arte narrativa biblica, che racconta una vicenda familiare semplice, quella di Rut e Noemi, rispettivamente nuora e suocera, dove Dio manifesta la sua tenerezza per l’umanità ferita.

La festa inizierà alle ore 10:30 con l’Eucaristia, presieduta da don Giorgio Scatto, priore della comunità monastica. Alle ore 12 è previsto un pranzo al sacco all’aperto (ognuno consuma il proprio pranzo portato da casa).
Si prosegue alle ore 14 con l’inaugurazione dell’esposizione collettiva “La storia di Rut. Un esempio d’Amore” a cura di Marina Mian.

A seguire, dalle ore 14.30, la narrazione dal titolo “Rut, il libro d’amicizia e di amore per grandi e piccini” con Raffaella Fabris e Giuseppe Bevilacqua. Mentre alle ore 16 è previsto il momento musicale “Piano plugged dedicato a Rut”, a cura del pianista concertista e performer Matteo Bevilacqua.

Ad animare la Festa della Bibbia ci sarà anche “L’amore che mette in movimento”, alle ore 17, il reading-canzone di Davide Drusian, con danze popolari accompagnate dalla Banda del Mago di Lele Marcon e Chiara Gobbo, animate da Cecilia Cortesia e Sandro Funes.

In conclusione, alle ore 18:15, la recita della compieta laica a cura di Miriam Bevilacqua Fabris e Riccardo Baffon.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento