Vivi Laudato Si’. Una guida per vivere la conversione ecologica

Dall’analisi del Cantico delle Creature all’enciclica. Il libro che esorta a vivere con impegno la Laudato Si’.

di Redazione

Un piccolo volume che nasce per raccontare l’impegno del Movimento Laudato Si’ verso la conversione ecologica, a partire dai nostri fondamenti: il Cantico delle Creature e l’enciclica Laudato Si’. Questo l’intento della nuova edizione del libro “Vivi Laudato Si’ – dal Cantico all’Enciclica con lo sguardo di Francesco”, pubblicata dalle Edizioni Francescane Italiane e presentata nel pieno di Tempo del Creato, all’interno del Cortile di Francesco. La nuova edizione è arricchita dal cammino svolto dal Movimento in questi anni, e presenta dei sussidi pratici per riproporre nella propria comunità un Ritiro Laudato Si’ – la struttura del libro si sviluppa nei tre momenti di canto, grido e azione – o la Coroncina, strumenti molto utili per pregare nel creato.

Con la prefazione di padre Joshtrom Isaac Kureethadam (Coordinatore settore “Ecologia e Creato”, Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano) e introduzione di Tomás Insua e Christina Leaño (co-fondatori e direttori operativi del Movimento Laudato Si’) il testo si colloca anche come biglietto da visita per chi non conosce il nostro Movimento e la spiritualità ecologica.

Vivi Laudato Si Copertina libro

“Si muove tra il Laudato si’ e la Laudato si’ la riflessione che Antonio Caschetto ha inteso condividere tramite le pagine del libro Vivi Laudato Si’ – si legge nella nota del Movimento -. E, come il Cantico di Frate Sole e l’enciclica di Papa Francesco, non è solo una riflessione verde ma privilegia la prospettiva dell’ecologia integrale. Peraltro siamo ormai persuasi che senza una visione cosmica, olistica, complessiva, ogni analisi e proposta di soluzione dei problemi, ogni diagnosi, prognosi e terapia sarebbero falsate e inefficaci”.

All’interno del libro molte riflessioni che non nascono in un contesto accademico e asettico ma vengono generate dall’esperienza quotidiana che l’autore sperimenta quotidianamente accompagnando Animatori, pellegrini e gruppi di giovani alla scoperta dello spirito stesso del Cantico tra i luoghi della città serafica. Un testo che si rivolge a credenti e non credenti, nonché a credenti di altre fedi, senza alcuno sconto sull’identità cristiana di Francesco.

L’intento della pubblicazione non consiste nell’ammirazione letteraria o estetica o estasiata del Cantico quanto piuttosto nel tentare di viverlo. E il volume ce ne indica alcune vie di sicuro interesse: la lode, la benedizione, il ringraziamento, il servizio. “Per questo il testo è un invito a contemplare il canto, ad ascoltare il grido, a impegnarsi nell’azione, insomma a vivere”, ha commentato don Tonio dell’Olio, presidente commissione Spirito di Assisi.

Disponibile anche online su www.frateindovino.eu/prodotti-on-line/libri/vivi-laudato-si, il sussidio permetterà ai lettori di conoscere di più il cuore di San Francesco e la spiritualità ecologica, per stimolare l’impegno a vivere la Laudato Si’ e a vivere una vita bella, sapendo che “Amare è l’unico modo per dire grazie all’Amore”.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento