Dialogo con le leader indigene e proiezione del documentario “Anamei”

Querido Abuelo Francisco”. Comincia così la lettera che il 4 marzo 2023 hanno scritto a papa Francesco le tre vicepresidenti della Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA): Patricia Gualinga, indigena ecuadoriana del popolo Sarayaku, Yesica Patiachi, peruviana di etnia Harakbut e suor Laura Vicuña, religiosa brasiliana delle sorelle catechiste francescane e nativa Kiriri. Tre “guardiane del bosco”, donne che hanno scelto con la loro vita di farsi custodi dell’Amazzonia per la sopravvivenza dei propri popoli e dell’umanità intera. Di questo e della necessità di “cercare insieme cammini di comunione e di unità per riflettere sui nuovi ministeri della donna nella Chiesa”, le tre hanno espresso il desiderio di poter dialogare con il Papa che subito le ha invitate a incontrarlo e il 1° giugno le ha ricevute in udienza. “Un gesto di attenzione che ci ha riempito di gioia. E conferma la volontà di Francesco di continuare a camminare insieme ai popoli dell’Amazzonia sul solco del percorso del Sinodo del 2019 al quale eravamo presenti come uditrici”, raccontano.

In occasione del loro ritorno a Roma, la Pontificia Commissione per l’America Latina in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato il giorno 6 giugno alle ore 17.00 nella sala Pio XI di piazza San Calisto, 16 la proiezione del documentario “Anamei” di Alessandro Galassi, racconto per immagini della resistenza e della speranza dei popoli amazzonici alla luce del Sinodo, di cui, tra l’altro, Yesica Patiachi è protagonista. Inoltre ci sarà la mostra fotografica “AMAzzonia” a cura di COSPE, foto di Giovanni Marrozzini e Giammarco Sicuro.

Al termine le tre vicepresidenti della CEAMA, moderate da Lucia Capuzzi di “Avvenire”, racconteranno alla stampa i loro sogni dell’Amazzonia e delle sue donne per la Chiesa e il mondo e saranno disponibili per interviste.

L’evento sarà tradotto in italiano e inglese.

(Fonte: Comunicato Stampa)

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento