Nella terra di Abramo. A Padova tavola rotonda verso il pellegrinaggio in Iraq

Partenza da Ur alla scoperta delle radici comuni. Sabato 7 ottobre a Padova una giornata di studio in preparazione al primo pellegrinaggio interreligioso in Iraq, che si terrà a novembre.

di Redazione

Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 10, nell’aula magna della Scuola dei Rogazionisti a Padova (in via Tiziano Minio 15) si terrà la Tavola rotonda “Rivelazione di Dio nella terra di Abramo”, promossa dalla Commissione Spirito di Assisi e dalla Delegazione Assisi-Ur: la mezza giornata di studio è organizzata in preparazione al primo pellegrinaggio interreligioso in Iraq in programma nel mese di novembre 2023.

Lo scorso anno la delegazione “Assisi-Ur”, composta da persone provenienti da varie, realtà ecclesiali italiane e irachene, ha potuto visitare l’Iraq con il progetto di aprire una via di pellegrinaggio interreligioso in quella terra ricca di memorie storiche e religiose, culla delle antiche civiltà mesopotamiche. La delegazione è stata mossa dal desiderio di camminare insieme, cristiani e musulmani, sulle orme del patriarca Abramo, padre dei credenti, incoraggiata dallo storico viaggio apostolico di papa Francesco in Iraq del marzo 2021.

Dato il buon esito di questa prima esperienza, la delegazione Assisi-Ur – promossa dalla Diocesi di Assisi, dalla Commissione Spirito di Assisi, dalla Congregazione dei Padri Rogazionisti ICN, dal Monastero di Marango di Caorle della Chiesa di Venezia, dal Monastero siro-cattolico dei Fratelli di Cristo Redentore di Qaraqosh e dalla Focsiv (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana) – ripeterà il pellegrinaggio tra poche settimane, allargando la partecipazione ad altre persone – cristiani, musulmani e yazidi – già impegnate nel dialogo interreligioso. Ur sarà il punto di partenza ideale che porterà il gruppo di pellegrini a visitare i luoghi più significativi di tutte le fedi e i siti archeologici più importanti.

Alla tavola rotonda interverranno: Vittorio Berti, professore di storia del cristianesimo e delle Chiese all’Università di Padova; Valentino Cottini, già preside del Pontificio Istituto di Studi arabi e d’islamistica; Ali Altalqani, direttore di Al-Nabaa Forum for Dialogue. A modera l’incontro sarà il giornalista Luca Geronico, della redazione Esteri di Avvenire.

L’iniziativa è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà possibile seguire la tavola rotonda anche in streaming sul canale YouTube di Radio Studio 91 Live

Per ulteriori informazioni visitare la pagina monasteromarango.it/iraq o contattare il 349 22 08 433

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento