Antonio Caschetto: “Celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente in maniera integrale”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, l’editoriale di Antonio Caschetto, coordinatore del Centro Laudato Sì di Assisi. Un progetto che vede coinvolte, sui temi dell’ecologia integrale, tutte le principali realtà della città. Tra le iniziative per la giornata, il lancio della Guida ufficiale alla Celebrazione per il Tempo del Creato 2024.

Come ogni anno, il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Nel 1972, con la Risoluzione 2994, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto questa giornata in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno con lo slogan “Only One Earth”. Gli attuali modelli di produzione e di consumo, come ci ripete costantemente la comunità scientifica, rischiano di rendere insostenibile la vita sulla terra. Circa 2 miliardi di ettari, cioè più di un quinto della superficie terrestre, sono ormai degradati e la compromissione dei suoli richiede urgenti interventi comuni.

Con lo sguardo di San Francesco

A livello globale, i programmi ambientali delle Nazioni Unite prevedono interventi specifici su agricoltura e sistemi di produzione del cibo, sulla corretta gestione delle acque dolci, e sulla qualità delle aree urbane, Insieme a questo, l’educazione di ciascuno di noi può avere un ruolo determinante. Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il nono “compleanno” della lettera enciclica Laudato si’, attraverso la quale Papa Francesco ci invita a guardare ai problemi della nostra casa comune in maniera “integrale”, con lo stesso sguardo di San Francesco di Assisi: “In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore” (LS 10).

Il progetto Assisi Terra Laudato Si’

Ad Assisi, nella terra di Francesco, cerchiamo di vivere questa missione attraverso il progetto ASSISI Terra Laudato Si’ (tutte le info su AssisiLaudatoSi.org). Un progetto che vede coinvolte, sui temi dell’ecologia integrale, tutte le principali realtà della città: la diocesi, le famiglie francescane, la Pro Civitate Christiana, il FAI. Mettendo a disposizione l’esperienza, la spiritualità, i luoghi, questi Partner facilitati dal Centro Laudato Si’ offrono ai pellegrini e a tutti coloro che si trovano ad Assisi occasioni di preghiera, Ritiri Laudato Si’, immersioni nel silenzio del bosco, percorsi di preghiera nei Santuari, momenti di formazione, attività di volontariato. Un segno molto bello e profetico: due suore francescane, Animatrici Laudato Si’, hanno scelto insieme alla propria congregazione di trasferirsi da luglio ad Assisi, proprio per aiutarci in questo progetto. Stiamo cercando volontari che possano vivere, anche solo per una settimana, questa esperienza di vita così bella, soprattutto in vista del doppio Giubileo che vivremo nel 2025.

Laudato si Assisi

Le iniziative per la Giornata mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata mondiale, viene presentata la guida alle celebrazioni di Tempo del Creato (seasonofcreation.org/it), che come ogni anno verrà celebrato dal 1° settembre al 4 ottobre. Fin da adesso, come risposta alle riflessioni di questa Giornata dell’Ambiente, possiamo coinvolgere le nostre città, le nostre parrocchie, a preparare insieme questo cammino. Ogni anno, qui ad Assisi, è sempre bellissimo e arricchente coinvolgere tutta la città con un lavoro di squadra entusiasmante.

Noi siamo testimoni diretti di un grande entusiasmo, di una base molto motivata sia per le istanze dell’ambiente, ma soprattutto sull’ispirazione, sulla missione che si vive sulla terra. Il sentirsi creature di Dio, che possono partecipare alla sua opera creatrice. Tantissimi Animatori e Circoli Laudato Si’, in Italia e in tutto il mondo, coinvolgono le proprie comunità in momenti di riflessione e preghiera, vivono in maniera più sostenibile, si impegnano a migliorare la vita quotidiana in famiglia e nel proprio istituto religioso. La nostra casa comune ha bisogno di forze per sostenerla, con azioni e preghiera. Per questo vi invitiamo caldamente a unirvi a questa rete stupenda, e camminare con noi!

Un impegno per le elezioni europee

Non dimentichiamo le prossime elezioni europee, in cui siamo chiamati a dare un futuro al nostro continente. Il Movimento Laudato Si’, attraverso i suoi Animatori, ha pubblicato una lettera ai candidati, affinché si impegnino in una serie di politiche che possano prevenire i peggiori impatti della crisi ecologica che vanno da una rapida eliminazione di tutti i combustibili fossili, al finanziamento di fondi globali per il clima che sostengano la transizione energetica nei Paesi poveri.

Se in questi momenti riusciamo a sentire più forte la voce di Dio creatore, che ci parla attraverso la Sacra Scrittura e attraverso le opere create, allora possiamo dire che il nostro cammino è uno strumento molto efficace per farci vivere una fede autentica. Esattamente come avviene nel Cantico delle Creature, che ispira ogni giorno il nostro agire: in questa preghiera, San Francesco attraverso tutte le creature, cerca di lodare senza parole, ma con sincerità, Dio creatore.

Piccoli passi per celebrare, non solo formalmente, questa Giornata così importante

Laudato si’!

Antonio Caschetto
(Centro Laudato Si’ Assisi)

© Riproduzione riservata – Foto: Assisi Terra Laudato Si’ La scultura in bronzo di San Francesco di Julia Schwab da Pixabay

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento